La Premier League Cup torna con l’edizione 2021/22, l’8a dalla nascita del torneo, svolgendosi per la prima volta in modo regolare dopo 2 annate segnate dalla crisi sanitaria internazionale. Campione in carica è ancora l’Everton, vincente nella stagione 2018/19.
Al torneo prendono parte in totale 36 formazioni, suddivise in 4 categorie. Al termine dell’iniziale round di qualificazioni, disputato tra l’11 agosto e il 3 settembre 2021, Stevenage, Salford City, Oxford United e Plymout Argyle sono eliminati dalla competizione. La Premier League Cup 2021/22 prosegue quindi con la fase a gironi, nella quale ciascun team affronta le altre 3 squadre dello stesso gruppo in una partita di andata e in una di ritorno. Giunti alla metà di febbraio 2022, a poche settimana dall’inizio dei sedicesimi di finale, le formazioni in lista per la qualificazione alla fase conclusiva della coppa (ovvero le prime due classificate negli 8 gironi complessivi) sono West Bromwich Albion, Arsenal, Middlesbrough, Queens Park Rangers, Derby County, Charlton Athletic, Sheffield United, Everton, Wigan Athletic, Leeds United, West Ham United, Wolverhampton Wanderers, Huddersfield Town, Newcastle United, Fulham e Stoke City.
Dopo gli ottavi di finale giocati a marzo, ad aprile si entra nella fase dei quarti di finale. Manca poco più di un mese al big match della finale. Le squadre che per ora sono arrivate fino ai quarti sono Stoke City, Middlesbrough, West Bromwich Albion, Derby County, Peterborough United, Wolverhampton Wanderers, West Ham United e Fulham. Sono agguerriti gli under 23 del calcio inglese che cercano di conquistare la vittoria di questa competizione. Le squadre procedono con la fase della semifinale. A passare sono il West Bromwich Albion che gioca contro il Fulham e i Wolverhampton Wanderers che si scontrano con il Middlesbrough. Alla fine sono il West Bromwich Albion e i Wolverhampton Wanderers ad avere la meglio. La finale si gioca il 13 maggio 2022 e il sorteggio decreta che si svolgerà in casa del West Bromwich Albion. Il match, molto combattuto termina con un pareggio di 2 a 2, punteggio che non si sblocca nemmeno con i tempi supplementari. Si va quindi ai rigori. Il West Bromwich Albion ne segna 5 contro i 4 dei Wolverhampton Wanderers e si aggiudica così il titolo della Premier League Cup U23 2021/22.